Mi chiamo Barbara Fioravanti e sono la titolare di Italiana Eventi. Fin da bambina ho respirato il mondo dello spettacolo: passavo il tempo libero negli studi di Antenna 3 (all’epoca importante quanto Canale 5 oggi), nei teatri e sotto il tendone del celebre Circo Elvis, dove si esibivano i più amati artisti del momento: Lucio Flauto, Renzo Villa, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Gianni Magni, Roberto Brivio… per me erano come zii. Crescendo tra camerini e studi televisivi, ho vissuto un’infanzia diversa, invidiata dai miei coetanei.
Nel 1997 ho iniziato a lavorare al fianco di mia madre, Marilena Rossetto, titolare di Italiana Concerti, seguendo la produzione di eventi e concerti di artisti come Gianni Morandi, Edoardo Bennato, Anna Oxa, Al Bano, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante e Ornella Vanoni. Ho collaborato con grandi agenzie e partecipato all’organizzazione di concerti nei palazzetti e negli stadi per Vasco Rossi, Zucchero, Renato Zero e molti altri.
Dal 2000 ho contribuito alla realizzazione del prestigioso evento "Il Lungomare delle Stelle" di Jesolo (VE), promosso dalla signora Rossetto, con ospiti come Katia Ricciarelli, Alberto Sordi, Gina Lollobrigida, Andrea Bocelli, Mike Bongiorno, Mara Venier, Lino Banfi, Carla Fracci, Sofia Loren, fino al 2021.
Nel frattempo, ho maturato esperienza anche nel campo della lirica, con produzioni come "Notturno Lirico Italiano", affiancando Katia Ricciarelli e altri artisti di fama nazionale e internazionale.
Dal 2017 ho collaborato con il Festival di Castrocaro, in sinergia con il Festival di Sanremo, sostenendo nuovi talenti.
Nel 2021 nasce Italiana Eventi, che riesce a proporre spettacoli anche durante il difficile periodo del Covid, collaborando con il Comune di Milano. Da lì è ripartito un intenso lavoro di management e produzione, che ha portato i nostri artisti nei principali teatri, palazzetti e piazze italiane, nonché in televisione, soprattutto su Antenna 3 Lombardia e Telenova.
Collaboriamo con artisti internazionali, tribute band di alto livello, orchestre rinomate e cabarettisti provenienti da Zelig, Colorado, Eccezionale Veramente e Only Fun.
Nel triennio 2022–2024 abbiamo consolidato i rapporti con diverse emittenti lombarde e fatto esibire molti artisti in sagre, feste patronali e piazze italiane.
Nel 2025 nasce il progetto “Il Colore dei Pensieri” TRIBUTE BAND POOH E NEW POP (ORCHESTRA SINFONICA), una rassegna musicale che toccherà importanti teatri italiani, in collaborazione con associazioni onlus. Il ricavato sarà destinato a progetti benefici e cause sociali.